FESTIVAL DI SCENA A FASANO
'Mi chiamo Frankenstin' chiude la dodicesima edizione del Festival 'Di scena a Fasano'
Risate e trasformismo con lo spettacolo della compagnia PianoB di Como al Teatro Sociale
FASANO – Con l'esilarante Mi chiamo Frankenstin della compagnia comense PianoB Teatro è calato il sipario sulla dodicesima edizione del Festival “Di scena a Fasano” organizzato dal GAT “Peppino Mancini”.Ieri sera (sabato 13 novembre), il palcoscenico del Teatro Sociale ha lasciato spazio al trasformismo, agli intervalli musicali, ai colpi di scena e agli innumerevoli sketch dello spettacolo scritto e diretto da Stefano Andreoli.
Proprio come nel film Frankenstein Junior (1974) di Mel Brooks, questo adattamento teatrale ha voluto parodiare la staticità e le atmosfere classiche delle rappresentazioni dedicate al romanzo dell'autrice Mary Shelley: il risultato è un continuo rincorrersi di battute ironiche, doppi sensi, momenti goliardici presentati da un gruppo di attori affiatati persino nei continui cambi di identità.
La storia è nota. Lo stimato dottore Frederick Frankenstein, nipote del noto barone Viktor von Frankenstein, viene convocato nel castello del nonno in Transilvania in quanto erede. Qui viene accolto da una serie di pittoreschi abitanti, che ben presto diventano i membri ideali della sua squadra. Nonostante non abbia nessuna intenzione di seguire le orme del nonno, una volta scovato il libro segreto che fu del suo avo, inizia a seguire l'istinto. Magia e scienza lo portano a dar vita alla “Creatura” e con lui ad una serie di situazioni che si rincorrono per tutta la durata del racconto in un crescendo di risate.
La stagione teatrale – partita lo scorso anno e poi arrestata a causa dell'emergenza da Covid – ha voluto chiudere il suo cartellone con leggerezza, indice di una ritrovata gioia nel rivedere le poltrone del Teatro occupate da persone e applausi. Questa edizione, tuttavia, non si concluderà con una consueta cerimonia di premiazione delle compagnie finaliste: i vincitori dei tanti premi saranno svelati venerdì 19 novembre in un evento a Palazzo di Città, trasmesso in streaming e in diretta sulla pagina Facebook “Festival Nazionale di Teatro Di Scena a Fasano” a partire dalle ore 18.00. Sarà questa anche occasione per proseguire i ringraziamenti che il Direttore artistico Mimmo Capozzi e il Presidente Fausto Savoia hanno ribadito a fine serata, soddisfatti per questa edizione che ha dovuto superare tanti ostacoli ma che, alla fine, ha scritto una nuova pagina nella storia del Festival.
Angelica Sicilia
di Redazione
14/11/2021 alle 07:31:47
Galleria di immagini: 'Mi chiamo Frankenstin' chiude la dodicesima edizione del Festival 'Di scena a Fasano'
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
“Posso Spiegare Tutto!”, una commedia audace al Teatro Sociale
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela